Progetto Yoga bambini c/o la Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata

“  In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti , metodologie semplici come il movimento e la respirazione che consentano ai più piccoli di imparare a “stare bene”. Sviluppare le potenzialità specifiche di ogni bambino, recuperare situazioni di stress, di disagio psichico e sociale e anche superare difficoltà nell’apprendimento: sono questi alcuni dei benefici dello yoga rivolto ai bambini. Antonietta Rozzi, docente di Pedagogia Yoga della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e Bolzano-Bressanone “

Finalmente sono sempre di più i consensi ed il sostegno dati a questa disciplina completa ed importantissima non solo per gli adulti ma anche per i bambini sin dai primi anni di vita.

 Attraverso il gioco le ASANA  (posizioni Yoga) prendono vita non come imposizione ma semplicemente perché divertenti.

Il cane, il mulino, il sasso …. ogni lezione di 45 minuti diventa una scoperta divertente fatta di giochi di movimento, favole, giochi di coppia e collettivi dove non esiste la competizione e dove si prende sempre più consapevolezza del proprio corpo, nel pieno rispetto di sé, degli altri e del mondo intero.

 Sul piano fisico lo Yoga permette al corpo di mantenere e migliorare la sua elasticità, da vigore e forza, dona equilibrio e armonia.

Ma lo Yoga non si ferma a questo.. grazie a semplici esercizi di respirazione, rilassamento, visualizzazione e massaggio il corpo entra in armonia con la mente, calmandola, donando una piacevole sensazione di serenità e pace.

YOGA significa UNIONE

… e l’ Unione di Mente E Corpo regala ARMONIA.

Di riflesso migliorerà la consapevolezza del sé, la creatività e l’immaginazione, la capacità di affrontare situazioni di stress.

La scelta e l’insegnamento di alcuni MUDRA (posizioni delle mani) aiuteranno i bambini ad affrontare condizioni ed emozioni come paura,rabbia,gelosia,timidezza e altre ancora. Uno strumento apparentemente magico che voi stessi vorrete conoscere! Così come i MANDALA da colorare .

Il canto ed il ballo avranno come motivo conduttore il MANTRA  specifico per i bambini BABA NAM KEVALAM che letteralmente significa TUTTO E’ INFINITO AMORE.

Namaskar

Samanta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...